Il Consorzio Sale Natura sorge nella caratteristica e pittoresca contrada di Nubia, nel territorio del comune di Paceco, lungo la costa nord occidentale della Sicilia.

Nubia: Consorzio Sale Natura

Il territorio è vocato alla produzione del sale da oltre duemila anni, grazie alle eccezionali caratteristiche marine e atmosferiche che consentono sino a tre raccolti all'anno di un sale dalle eccellenti qualità organolettiche e salutistiche.

Le saline sono inserite all'interno dell'omonima riserva naturale, a maggior garanzia della genuinità e salubrità del prodotto finale.

Esse sono visitabili durante tutto l'anno, come pure l'annesso Museo del Sale.

I periodi migliori sono quelli che vanno da maggio a settembre. I raccolti avvengono nei mesi di luglio, agosto e settembre.

Veduta delle saline

Le saline sono facilmente raggiungibili in auto partendo sia da Trapani che da Marsala.

La visita alle saline permetterà inoltre l'osservazione di numerose specie animali, in particolar modo grandi uccelli migratori quali i fenicotteri che qui si fermano nel loro lungo viaggio che li porterà dalla Francia sino in Africa.

Trapani può essere raggiunta facilmente mediante uno dei numerosi voli giornalieri che collegano il suo locale aeroporto "Senatore Vincenzo Florio" con le principali città italiane: numerosi sono anche i collegamenti marittimi con i principali porti italiani e le altre isole maggiori.